Zucchine vegetariane
Tempo di preparazione
novanta minuti
Periodo
Estate
Complessità
Facile
Portata
Secondo
Info
Come preparare le zucchine tonde? Ecco una ricetta che ci ha inviato il nostro amico Pietro
- 6 zucchine tonde
- 250g ceci secchi
- 1 limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- erbe di Provenza (spezie mediterranee)
- 20 noci
- 2 cipolle bianche piatte di media grandezza
- pan grattato, olio, sale, pepe nero q.b.
- Cuocere i ceci (anche il giorno prima).
- Prendere le zucchine, tagliare l'apice e svuotarne l'interno con un cucchiaio e cucinare pochi minuti al vapore (la zucchina deve rimanere croccante).
- Spadellare la cipolla con le spezie, quando è leggermente dorata aggiungere l'interno delle zucchine sminuzzato e cucinare finchè il composto si sarà asciugato, dopodichè lasciar raffreddare.
- Frullare i ceci con l'interno delle zucchine aggiungendo la scorza del limone, il prezzemolo, sale, olio e pepe; se serve aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura dei ceci (il composto deve essere una crema abbastanza densa) e solo alla fine le noci poichè devono rimanere croccanti.
- Prendere una pirofila e rivestirla di carta forno sulla quale verseremo un filo d'olio (o in alternativa si può ungere la pirofila stessa con dell'olio e aggiungere un filo d'acqua), riporvi le zucchine e, aiutandosi con un cucchiaio, riempirle generosamente col composto.
- Spolverare la superficie con del pan grattato, un filo d'olio e ricoprire la pirofila con della stagnola
- cucinare in forno statico a 160 gradi per 40/45 minuti + 5/10 minuti a forno ventilato senza stagnola se si vogliono ottenere zucchine pi˘ croccanti.