Pancakes alla rapa rossa
Tempo di preparazione
due ore
Periodo
Tutto l'anno
Complessità
Facile
Portata
Antipasto
Info
Farina + rapa rosa + latte + grana + uovo + yogurt + erbe aromatiche + lievito = un antipasto da "leccarsi i baffi"! La salsa deve riposare in frigo 2 ore.
- 95 gr di farina tipo 2
- 100 gr di rapa rosa cotta
- 1 cucchiaio di grana
- 1 uovo grande (o 2 piccoli)
- 1 cucchiaino di lievito
- 200 gr di yogurt bianco intero
- un mazzetto di di erbe aromatiche a piacimento
- sale q.b
- Lavare accuratamente le rape, immergerle in una pentola, coprendole d’acqua fredda, lessarle finché risultano morbide. Pelarle, frullarle e aggiustare di sale.
- Prendere le uova e separate gli albumi dai tuorli
- Montate con la frusta a mano i tuorli. Versate poi il latte e salate. Aggiungere la purea di rapa raffreddata, il formaggio grattugiato e incorporare la farina e il lievito setacciandoli. Mescolare con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
- Montare gli albumi e unirli al composto.
- Per la cottura scaldare una padella antiaderente unta con il burro, versate un mestolo di impasto al centro cuocete per 1 minuto da un lato, poi girate il pancake delicatamente con una spatola e cuocetelo per mezzo minuto dall’altro lato, fino a quando sarà dorato.
- Per la salsa allo yogurt: lavate e asciugate il mazzetto di erbe aromatiche, tritatele finemente, unitele allo yogurt, mescolare e lasciar riposare in frigorifero almeno 2 ore prima del suo utilizzo.
- Quando tutto è pronto potete servire creando una "torre" di pancakes (4/5) alternati alla salsa di yogurt