Quest’anno la Giornata mondiale del lavoro sociale, che si celebra il 15 marzo, ha un tema molto caro a noi di Caresà: “Co-costruzione di un nuovo mondo eco-sociale: non lasciare indietro nessuno”.
Dal 2008, data della nostra costituzione, ci impegniamo affinchè chi fa più fatica non sia lasciato indietro ma sia, invece, aiutato a mettere a frutto le proprie risorse e potenzialità.
In quest’ottica Sara Tognato, in qualità di assistente sociale e nostra presidente, mantiene vive le relazioni con le diverse Istituzioni del territorio con cui ora e negli anni si è collaborato per avviare progetti formativi, di inserimento lavorativo e di inclusione sociale a favore di giovani ed adulti in situazione di fragilità e difficoltà sociale.
Gli ultimi incontri, in ordine temporale, sono stati quelli con l'assistente sociale e l'educatrice del SerD di Piove di Sacco (Dipartimento per le Dipendenze dell’Ulss6 Euganea) e con l'assistente sociale del Servizio per la Salute Mentale sempre di Piove di Sacco.
Negli anni Caresà ha realizzato numerosi progetti di inserimento lavorativo in collaborazione con questi due servizi pubblici accompagnando diverse persone a riattivare capacità ed energie per provare a tornare protagonisti della propria vita.