Se siete in zona Arzerello sabato 22 vi segnaliamo questo evento organizzato dalla scuola dell’infanzia della parrocchia Madonna Addolorata che da alcuni anni porta avanti un progetto di educazione alimentare che prevede il servizio di mensa biologica interno con frutta bio e verdura bio a filiera corta per garantire ai bambini pasti di alta qualità a basso impatto per l'ambiente.
Tra i prodotti biologici usati dalla cuoca della scuola anche quelli Caresà!
Tornando all'evento di sabato 22 il programma prevede:
- ore 17 - laboratorio “Artisti in erba” a cura della Fattoria didattica “In punta di zoccoli” durante il quale i bambini dai 3 ai 10 anni giocheranno con i tesori del giardino della scuola per dar vita a dei quadri d’autore;
- ore 18.30 aperitivo musicale preparato dalla cuoca della scuola con prodotti biologici - tra i quali gli ortaggi della cooperativa sociale agricola Caresà – e musica dei Centoni – Cen e Tony;
- ore 19.30 presentazione del nuovo progetto educativo per l’anno scolastico 2019-2020 “Il cielo in una scuola – quando l’educare incontra la natura” con l’esposizione del plastico realizzato dai bambini.
Progetto: “Il cielo in una scuola – quando l’educare incontra la natura”
Il progetto ha l’obiettivo di ripensare gli spazi della scuola per trasformare parte del piazzale d’ingresso e il giardino sul retro in aule a cielo aperto. In questo modo si darà l’opportunità ai bambini di vivere la natura come un luogo ludico di relazione e di conoscenza. Il progetto è partito nel mese di giugno 2019.
Dopo una prima fase di osservazione del gioco dei bambini negli spazi esterni, le maestre hanno coinvolto i piccoli nel ripensare gli spazi creando insieme a loro un plastico che verrà presentato la sera della festa. Da qui il vero progetto del piazzale e del giardino troverà piena realizzazione coinvolgendo anche i genitori nella costruzione di giochi, percorsi e arredi con materiali naturali e da riciclo.