Eccola appena arrivata la targa di Fattoria sociale che la regione Veneto ci ha rilasciato e che troverete su una delle pareti della nostra struttura.
L’approvazione, nel giugno del 2013, della Legge regionale 14 “Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale” ha dato un importante quadro di riferimento a tutti noi operatori che coniughiamo la produzione agricola con le finalità sociali. La legge definisce le attività inerenti l’agricoltura sociale e i soggetti titolati all’erogazione dei servizi: “fattorie sociali”.
Nel 2018 si è concluso il nostro iter burocratico per l’iscrizione all’elenco delle Fattorie sociali venete del quale possono far parte le imprese agricole e sociali “che si impegno ad adottare criteri di responsabilità etica e sostenibilità ambientale, mediante la predisposizione, sottoscrizione ed il rispetto di un’apposita carta dei servizi”.
E ora ecco la targa!
Il logo è stato realizzato dagli studenti della Scuola secondaria di secondo grado ISISS "C Rosselli" che hanno vinto il concorso di idee per l’ideazione del logo bandito dalla Regione del 2018.
Ed è proprio per raccontare la nostra esperienza di agricoltori sociali che la nostra presidente, Sara Tognato, è stata invitata martedì 13 maggio a tenere una lezione al corso di Fattorie sociali organizzato a Padova dal Cipat Veneto.