Caresà, cooperazione sociale in agricoltura biologica è nata nel novembre del 2008 dall’idea di cinque amici residenti nel Piovese (tre di loro non ancora trentenni) che volevano lavorare in agricoltura creando opportunità lavorative e di qualificazione professionale per persone che faticano a inserirsi negli ordinari circuiti del mercato del lavoro.
Fin da subito i soci hanno costruito una cooperativa sociale capace di generare relazioni, incontri e inclusione tra persone in difficoltà con l’obiettivo di offrire loro la possibilità di entrare (o rientrare) nel mercato del lavoro attraverso la produzione di cibo buono e di qualità per la comunità locale, lavorando per aumentare la fertilità del terreno e per favorire la biodiversità del territorio.
Caresà in questi anni è cresciuta e oggi coltiva secondo il metodo biologico circa cinquanta varietà di prodotti - tra cereali, frutta e ortaggi - in diversi appezzamenti di terreno, presi in affitto da sette diversi proprietari e situati nei comuni di Arzergrande, Brugine e Piove di Sacco.
Il 2 dicembre 2017 è stata inaugurata la nuova casa Caresà (via Ospitale 32 a Brugine ) circa 250 metri quadrati di superficie, posizionati a ridosso dei campi che la cooperativa gestisce a Brugine, dove trovano spazio: il nuovo punto vendita dove acquistare i prodotti appena raccolti, una sala agrituristica dove gustare i prodotti della cooperativa e gli spazi a uso dei lavoratori.
“Per noi – spiega Sara Tognato, presidente della cooperativa sociale agricola Caresà - è un sogno che si realizza. Ogni giorno lavoriamo affinché il nostro contesto sia di supporto agli adulti fragili che incontriamo. Il lavoro con la terra e in gruppo diventa occasione per essere motivati a ripartire, cercare nuova linfa e consolidare la propria identità”.
Nel 2018 si prevedono: l’assunzione di un nuovo socio lavoratore che, nel fine settimana, si occuperà della gestione dell’agriturismo; un part-time per la realizzazione dei dolci e dei biscotti inseriti nel menu dell’agriturismo; due part-time per due persone con disabilità certificata; un apprendistato con una persona con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale; un tirocinio (futura assunzione) con una persona con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale; un tirocinio con Sil per persona in situazione di svantaggio sociale e vari stage e percorsi di alternanza scuola lavoro con le scuole del territorio.
Il progetto Caresà va avanti anche grazie al tuo supporto.
Con il tuo 5x1000 a Caresà, potrai contribuire a:
- offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo a persone in situazione di svantaggio sociale;
- acquistare nuove attrezzature per migliorare la nostra produzione orticola biologica.
Ti va di aiutarci e sostenerci anche quest'anno?
Allora:
- compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;
- firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ;
indica il codice fiscale di Caresà: 04341240283
GRAZIE!
Caresà