Sabato 13 gennaio dalle 9 a Isola Vicentina (Vi) presso il convento di Santa Maria (via del Convento 17) si tiene un’incontro dedicato alla costruzione di nuove filiere cerealicole ideato e promosso da Rete Semi Rurali.
Filigrane arriva in Veneto nell’ambito del progetto GRAFIS che sta operando a supporto delle nuove filiere cerealicole. GRAFIS ha organizzato nel 2017 momenti di approfondimento e scambio di esperienze attraverso incontri sul campo e presso mulini. Con Filigrane si propone un momento di lavoro collettivo di confronto, elaborazione e sintesi di esperienze e problematiche risolte o irrisolte che garantisca un’ulteriore crescita di consapevolezza e competenza. Il complesso lavoro di costruzione di nuove filiere cerealicole richiede infatti che le scelte della semente, i metodi agronomici, di trasformazione e commercializzazione siano garanzia di qualità nutrizionale, economica e sociale. Il progetto GRAFIS ha incontrato e coinvolto molte realtà che agiscono in questo mondo produttivo, sperimentando varietà, miscele, miscugli di frumento, cereali minori e mais e operando per facilitare e favorire la costruzione di filiere.
Sabato 13 sarà il momento di lavoro collettivo, per il confronto e lo scambio fra i differenti attori di queste filiere: agricoltori, trasformatori e i cittadini che ne sostengono le attività attraverso l'acquisto. Il lavoro di gruppo faciliterà la condivisione di problemi, soluzioni e strategie.