“Opportunità di crescita e sviluppo del territorio attraverso pratiche di agricoltura sociale” questo il titolo scelto per il forum nazionale che si svolgerà i prossimi 13 e 14 ottobre e che vedrà la partecipazione dei delegati nazionali presenti per la prima volta in Calabria.
Il programma del Forum prevede due giornate di visite guidate, assemblee programmatiche una tavola rotonda che si svolgeranno nel territorio di Lamezia Terme -venerdì 13- sui terreni della “Comunità Progetto Sud” presso la “Cooperativa Le agricole” e Vibo Valentia, dove sabato 14, a seguito della visita alla Fattoria Sociale e Didattica “Junceum” in Località Cancello Rosso, si svolgerà la tavola rotonda “Opportunità di crescita e sviluppo del territorio attraverso pratiche di agricoltura sociale”.
Un´occasione di confronto e programmazione a cui prenderanno parte la Portavoce Nazionale Forum AS Ilaria Signoriello, Il Consigliere con delega per l’agricoltura Regione Calabria Mauro D’Acri, la Portavoce Forum AS della Calabria Anna Maria Bavaro, modererà il dibattito Giuseppe Gaudio, ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA). Ospiti della fattoria didattica di Michele Napolitano, il pranzo sarà curato dai volontari dell'Associazione di Volontariato “La Goccia” di Vibo Valentia.
Come vi abbiamo detto noi di Caresà aderiamo al Forum regionale dell’Agricoltura Sociale fondato a marzo 2013, nella sede di Legnaro di Veneto Agricoltura, dalle due associazioni: Biofattorie sociali del Veneto e il Forum AS Vicenza, insieme ad altre realtà, ancora non associate che, per evitare derive nelle immense acque di questo nuovo settore, hanno sentito la necessità di condividere progetti, pratiche, difficoltà.
Il Forum Veneto dell’Agricoltura Sociale è diretta emanazione del Forum Nazionale (www.forumagricolturasociale.it) e nasce contemporaneamente ad altre esperienze regionali. Il Coordinamento nazionale permette alle realtà locali di lavorare in stretta connessione tra loro e di avere un momento di incontro e condivisione di maggior respiro