Lunedì 26 e martedì 27 partecpiamo all’incontro di studio e approfondimento sulla fertilità del terreno “La salute del suolo” che si tiene a Santa Maria di Sala. Durante le due giornate si alterneranno seminari in aula, attività pratiche in campo e visite guidate in azienda con lo scopo di condividere le conoscenze sulla fertilità del suolo e discutere dell’utilità per gli agricoltori di servizi informatici ad-hoc per la gestione del suolo.
L’incontro si inserisce nelle attività di CAPSELLA (progetto co-finanziato dal programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon2020), che ha lo scopo di sviluppare soluzioni informatiche per favorire l’agricoltura basata sulla biodiversità.
Durante le due giornate di studi sarà presentata la nuova applicazione per smarthphone/tablet (per registrare e condividere i rilievi sullo stato di salute del suolo ottenuti con la prova della vanga) nata dalla collaborazione tra la Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica (www.scuolaesperienziale.it), il network greco per la biodiversità e l’ecologia in agricoltura (www.aegilops.gr) e il gruppo di agroecologia della Scuola Superiore Sant’Anna (www.santannapisa.it).
Durante lo sviluppo della nuova applicazione siamo stati coinvolti anche noi di Caresà. Ci è stato chiesto di eseguire dei prelievi di terreno nella nostra azienda per il monitoraggio del bilancio unico al fine di confrontare i dati di fertilità (da vecchie analisi) che il terreno aveva 8 anni fa, quando abbiamo iniziato l’attività, con quelli di oggi.