Il ruolo dell’agricoltura sociale per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto. È stato questo il tema della seconda edizione della Festa nazionale dell’agricoltura sociale che si è tenuta sabato 17 Giugno presso la “Fattoria sociale delle Ragazze e dei Ragazzi di Montepacini”.
La giornata promossa dal Forum Nazionale Agricoltura Sociale con il Comune di Fermo, Dokita onlus e la fattoria sociale ospitante. Un momento di incontro tra le realtà impegnate – in Italia e in Europa – in percorsi di agricoltura sociale e un segno di vicinanza nei confronti delle comunità e dei territori colpiti dal terremoto.
Nel corso della giornata c’è stato, anche, il taglio del nastro delle strutture della fattoria sociale danneggiate dal terremoto e ricostruite con il sostegno di Dokita onlus in collaborazione con il Forum Nazionale Agricoltura Sociale e l’azienda Euro Milano. Grazie a un’apposita campagna di crowdfunding sono stati raccolti circa 15.000 euro che hanno permesso agli operatori della fattoria sociale di continuare a seguire 16 ragazzi e di accogliere bambini e adulti sfollati provenienti da varie zone delle Marche, fornendo loro attività ludico ricreative e un servizio mensa. È stato acquistato un forno a legna in sostituzione dell’antico forno irrimediabilmente danneggiato dal sisma del 24 agosto e tre pollai. È stato infine avviato un percorso educativo finalizzato all’inserimento lavorativo di 100 ragazzi con diverse forme di disagio.