La Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco nel numero di agosto del suo periodico “Credito aperto” ha pubblicato il primo spazio di una breve rubrica che la cooperativa Caresà curerà nei prossimi numeri con l’obiettivo di approfondire alcune tematiche proprie del quotidiano operare della nostra cooperativa sociale agricola.
Li ringraziamo di cuore per la disponibilità al dialogo che hanno sempre dimostrato e l’opportunità che ci offrono consentendoci di condividere con un vasto pubblico i valori e i principi che ci guidano quotidianamente nel nostro lavoro.
Per noi scegliere di produrre in biologico è un atto di responsabilità e consapevolezza: lavorare un terreno non solo per “sfruttarne” le risorse, ma anche per valorizzarlo, arricchirlo di vitalità e biodiversità, migliorare il paesaggio e abbandonare logiche di uso e abuso di prodotti chimici derivanti da sintesi e sementi trattate.
Ma il nostro fine è anche quello di creare opportunità formative, lavorative e di stabilità occupazionale per giovani e adulti che si trovino in situazioni di fragilità e svantaggio sociale.
Siamo convinti che il lavoro sia lo strumento più efficace per nutrire in ognuno una positiva idea del sé; accrescere le proprie caratteristiche e peculiarità e sviluppare le autonomie personali, sociali e relazionali.
Abbiamo raccolto tutti i nostri principi e scopi nel nostro manifesto, presentato a settembre, che vi invitiamo a condividere alla pagina www.caresa.it/manifesto.
Buona lettura a tutti voi.