Dal 26 al 31 gennaio 2015 Giovanni, socio fondatore della cooperativa Caresà, ha trascorso alcuni giorni in Olanda nell’ambito del corso “Operatore Sociale Agricolo” organizzato dal Cipat - Centro Istruzione Professionale e assistenza tecnica del Veneto - con l’associazione BioFattorie Sociali del Veneto.
La learning week, seguita a delle lezioni teoriche che si sono svolte nei mesi precedenti in Veneto, ha coinvolto i partecipanti in un viaggio itinerante alla scoperta di alcune fattorie sociali - “care farm” – olandesi, nazione che da più di 15 anni sperimenta questo tipo di produzione.
Tra le care farme visitate segnaliamo:
• Boerderij ’t Paradijs la cui storia inizia circa otto anni fa quando una coppia di sposi prese in gestione, da un anziano contadino, sei ettari di terra con stalla e casa annessa. Convinse una fondazione ad acquisire la proprietà e la prese in affitto per 35 anni. Inizia così l’avventura di questa care farme che oggi ha 13 dipendenti a tempo pieno, 25 volontari, 140 utenti - circa 20 al giorno tra anziani mandati da famiglie o istituti, adulti con problemi psichiatrici e ragazzi autistici - un allevamento di 6000 ovaiole, 30 vitelloni da carne e produce circa 25 q/anno di fragole. Annessi alla fattoria un negozio e un agriturismo. Il 30-40 % del fatturato arriva dalla produzione, il resto dal pubblico e privato.
• Erve Knippert fondata nel 2001 da una coppia di coniugi - lei lavorava nel sociale e lui in agricoltura - oggi ha un orto e un piccolo allevamento, tre dipendenti e quindici utenti anziani.
• Erve Meyerinkbroek inizialmente era un allevamento intensivo di maiali. Ma a breve i proprietari scelsero la strada della care farm. Oggi lavorano con adulti tra i 20 e i 50 anni con disabilità mentale e intelletiva. Hanno 19 utenti tutti i giorni, 3 dipendenti, 700 maiali, cavalli, asini, pecore e altri animali. L’iniziale reddito distribuito per l’80% farm e il 20% care oggi ha subito un’inversione diventando per l’80% care e per il 20% farm.
• Geitenboerderij Ridammerhoeve si trova ad Amsterdam è un bell’allevamento con annessa caffetteria e negozio.
• Hoeve Klein Mariendaal è stata fondata dal del professore Hassink, produce ortaggi e ha un ristorante.
• Eekhoeve una care farm per anziani in un quartiere borghese. Produce soprattutto uova - circa 1500 al giorno - che in parte vende nel suo negozio e in parte tras
Una learning week in Olanda
Relazioni, Inclusione e
Agricoltura Biologica:
CI STAI?
Fai tuo il manifesto di Caresà!