Lunedì 20 ottobre 2014 “Fabbrica del Sociale”, il coordinamento delle cooperative sociali della Saccisica, ha organizzato la tavola rotonda: “Le sfide del nuovo welfare nella crisi”, in occasione di Saccisica in mostra, iniziativa che si è tenuta a Piove di Sacco, piazzale Bachelet, dal 18 al 26 ottobre.
Sono intervenuti i presidenti delle tre cooperative sociali della “Fabbrica del Sociale”: Antonio Faggioni, presidente cooperativa sociale Germoglio, Egidio Ponchio, presidente cooperativa sociale Magnolia, Sara Tognato, presidente cooperativa sociale Caresà.
Quest'ultima ha ricordato nel suo intervento i due principali intenti della cooperativa Caresà: lavorare la terra e creare un ambiente accogliente per i giovani-adulti del territorio.
E ha proposto una riflessione sull'economia di valore, quale ideale di riferimento: il valore della terra e del cibo; il valore delle persone, con attenzione ai bisogni e alle potenzialità dei singoli; il valore del territorio che significa ascolto delle esigenze e capacità di scelte responsabili.