Domenica 12 ottobre secondo appuntamento per i 30 anni de El Tamisio con Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana.
Alle 10 al Teatro Goldoni di Bagnoli la prima conferenza sulle buone pratiche per la gestione del territorio, l'agricoltura e l'ambiente.
Il pomeriggio dalle 16 a Padova, presso la Fornace Carotta, il convegno "Libertà di semi, sovranità alimentare coltivata e condivisa".
Si segnala alle 17 l'intervento di Sara Tognato (Caresà) su "La vendita diretta e il dialogo con i consumatori per conoscere e valorizzare il lavoro del contadino"
L'intervento di Sara Tognato è volto a mostrare come la conoscenza del prodotto - dalla semina alla raccolta - trasforma la figura del "venditore" in una persona consapevole e capace di offrire al cliente un prodotto che conosce, ha assaggiato, ha scelto.
La vendita diretta permette di avere dei produttori che sono i primi consumatori dei propri prodotti. Il cibo e gli ortaggi che offrono non sono più solo uno scambio tra denaro e merce ma uno scambio di valori, una relazione tra chi produce quel cibo e chi lo acquista per mangiarlo.
Il cliente è invitato a partecipare alla vita dei campi in occasione di particolari incontri in azienda che gli consentono di conoscere le persone, i terreni, le piante e il ciclo produttivo. Il produttore non si sente un lavoratore in solitudine ma un promotore di conoscenza, un facilitatore, un Caronte per riavvicinare il consumatore al suo cibo e all'ambiente, alla natura che con i suoi frutti ci garantisce vita.