Nasce in Veneto il Forum regionale dell’Agricoltura Sociale. A fondarlo, nella sede di Legnaro di Veneto Agricoltura, le due associazioni: Biofattorie sociali del Veneto e il Forum AS Vicenza. Insieme alle altre realtà ancora non associate che, per evitare derive nelle immense acque di questo nuovo settore, sentono la necessità di condividere progetti, pratiche, difficoltà.
Il primo obiettivo del Forum regionale sarà quello di raccogliere tutte le esperienze del Veneto attraverso una fase di mappatura che faccia emergere il lavoro di imprese agricole, cooperative sociali, associazioni che operano nel settore e che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole e il processo produttivo multifunzionale con lo svolgimento di attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi, a favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura, a sostenere l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalizzazione.
Il Forum Veneto dell’Agricoltura Sociale è diretta emanazione del Forum Nazionale (www.forumagricolturasociale.it) e nasce contemporaneamente ad altre esperienze regionali. Il Coordinamento nazionale permette alle realtà locali di lavorare in stretta connessione tra loro e di avere un momento di incontro e condivisione di maggior respiro. Quest’anno, in occasione dell’assemblea annuale, il Forum Nazionale promuove la prima festa dell’Agricoltura Sociale che si terrà il 22 e 23 giugno a Napoli, ospiti del Forum AS della Campania, presso una fattoria sociale nata su terreni confiscati alla mafia.
Forum regionale dell’Agricoltura Sociale.
Relazioni, Inclusione e
Agricoltura Biologica:
CI STAI?
Fai tuo il manifesto di Caresà!