Cos'è l'agricoltura sociale
Per Caresà essere una realtà che si occupa di agricoltura sociale significa impegnarsi nel territorio avendo il cuore diviso in due tra:
- il lavoro per custodire la terra e la sua fertilità;
- l’offrire concrete e continuative opportunità di lavoro a persone che rischiano di rimanere escluse dal mondo del lavoro.
Per noi essere agricoltori sociali significa impegnarsi da un lato sul fronte di una produzione biologica responsabile, attenta alla sostenibilità e alla salute, dall’altro su quello delle relazioni fraterne, accoglienti tra colleghi e con il territorio.
La grande sfida è dimostrare che non solo è possibile ma è prezioso ed efficace fare impresa sociale mettendo al centro la persona e la qualità del prodotto prima del profitto. Raccontare che si può lavorare volentieri soprattutto perché si sceglie insieme di porre attenzione alle dinamiche di gruppo e di dialogo.
Nel concreto diamo forma a questo “sogno” dei soci fondatori:
- producendo cereali, frutta e ortaggi biologici certificati;
- offrendo i nostri prodotti in due mercati settimanali che sono anche l’occasione per raccontare la produzione e la nostra azienda;
- creando opportunità formative e informative sul mondo della cooperazione sociale e dell'agricoltura rispettosa della terra e delle persone.
Nel 2015 abbiamo raccontato la nostra identità nel Manifesto che potete sottoscrivere qui sotto.