La nostra storia
La cooperativa sociale Caresà nasce a novembre del 2008 dall’idea di alcuni giovani che volevano lavorare in agricoltura e creare opportunità lavorative e di qualificazione professionale per persone che faticano ad inserirsi negli ordinari circuiti del mercato del lavoro (ai sensi dell’art. 1, comma b, della Legge 381/1991 e della Legge Regionale n°23/2006).
Caresà è partita così... seguendo l'istinto e lasciandosi trasportare da un destino non previsto e non programmato.
Non che noi soci fondatori fossimo degli sprovveduti!
Dalla fine del 2007 abbiamo partecipato a molte fiere oltre che ad incontri, convegni, visite ad aziende agricole, cooperative sociali e agricole simili o affini al progetto che volevamo realizzare ma che non sapevamo bene da dove far partire.
Non si può negare che in questo percorso di ricerca hanno giocato un ruolo fondamentale l'istinto e l'ardore che ci animava nella fase dell'ideazione della cooperativa. Tutte le strade percorse in questa ricerca, anche quelle che forse si potevano evitare o meglio organizzare, sono state fondamentali per imparare qualcosa di nuovo.
Caresà è anche: tanti regali inaspettati, concreti, tangibili. Incontri con persone che ci hanno spinto ad andare avanti; situazioni in cui ci si sentiva “dalla parte giusta”.