I nostri soci
Nella nostra semplice e piccola esperienza i soci sono le fondamenta ed i muri portanti del progetto che stiamo costruendo.
Quando i soci fondatori - Sara, Alberto, Matteo, Giovanni e Giorgio - avviarono prima il lavoro di pensiero e discernimento, poi i frenetici contatti e visite per imparare da chi “ne sapeva di più” non diedero solo un contributo ma offrirono alla nascente cooperativa il loro prezioso carico di energie, di valori, di sogni e speranze.
I soci lavoratori che iniziarono l'attività concreta nei terreni offrirono tempi e forze senza mai “guardare l'orologio”.
I soci volontari e sovventori diedero un notevole contributo in risorse, doni, contatti ed idee fondamentali per il consolidamento delle attività della cooperativa.
Da statuto il numero dei soci è illimitato e non può essere inferiore al minimo stabilito dalla legge.
I soci:
concorrono alla gestione dell'impresa partecipando alla formazione degli organi sociali e alla definizione della struttura di direzione e conduzione dell'impresa;
partecipano alla elaborazione di programmi di sviluppo e alle decisioni concernenti le scelte strategiche, nonché alla realizzazione dei processi produttivi dell'azienda;
contribuiscono alla formazione del capitale sociale e partecipano al rischio d'impresa.