Incontro "La salute del suolo" del 26 e 27 giugno
Ecco un po’ di foto dell’incontro "La salute del suolo" che si è tenuto il 26 e il 27 giugno a Santa Maria di Sala. Ringraziamo Stefano Carlesi (Scuola Sant’Anna, post-doc in Agronomia e Coltivazioni erbacee) per avercele fornite.
Più di 50 partecipanti tra agricoltori, tecnici agronomi, cittadini attivi sul tema della sostenibilità della produzione del cibo e noi di Caresà hanno partecipato al workshop. Il team CAPSELLA della Scuola Sant’Anna ha presentato il progetto, la sua connessione con le iniziative sugli open data e la metodologia di co-innovazione impiegata per lo sviluppo di soluzioni informatiche per l’agricoltura biologica. Luca Conte (agroecologo, specialista in agricoltura biologica e socio ESAPODA) ha spiegato il concetto di salute del suolo e la tecnica di monitoraggio del suo stato tramite la prova della vanga.
Il workshop è stato arricchito da: quattro presentazioni (la fertilità biologica, la biodiversità funzionale nell’uso delle colture si copertura, le sostanze umiche nel suolo e lo sviluppo e uso dei biostimolanti) seguite da discussione con i partecipanti, su aspetti chiave della gestione della fertilità del suolo; due attività in campo per condividere le esperienze pratiche nel workshop. Andrea Giubilato (agricoltore biologico, Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica - www.scuolaesperienziale.it) ha presentato l’esperienza della sua azienda sulla gestione della fertilità del suolo e Paola Zamarchi (Arpa Veneto, pedologa) ha usato l’esempio del profilo del suolo in un punto della stessa azienda per spiegare l’origine dei suoli e la formazione degli orizzonti.
Maggiori informazioni: www.capsella.eu