I cereali Caresà
Sempre più spesso chi viene a trovarci in Punto vendita o dell’Agriturismo Caresà ci chiede: «ma le vostre farine con quale grano sono prodotte?»
Eccoli i nostri cereali nei campi che dal 2010 prendiamo in affitto dal comune di Arzergrande. Ben 2.5 ettari dove oltre a seminare due tipi di cereali originari (farro spelta da seme aziendale e il grano duro Senatore Cappelli) abbiamo messo a dimora circa 1000 tra alberi e arbusti da siepe autoctoni contribuendo così alla mitigazione climatica e rispondendo nel nostro piccolo alla Strategia europea “Biodiversità per il 2030".
Gli alberi e gli arbusti piantati hanno, da un lato, valorizzato un pezzo di terreno “di bassa” che mal drenava l’acqua reflua permettendo la creazione di un piccolo boschetto di pianura, dall’altro dato vita a siepi e fasce tampone utilissime per la difesa e popolamento degli insetti utili. Secondo noi sta creandosi una piccola oasi di biodiversità in un contesto quasi completamente connotato da un’agricoltura di tipo industriale.