Fertilità del terreno
Per colmare le perdite di humus dei terreni che lavoriamo e soddisfare i bisogni di principi nutritivi delle colture noi di Caresà adottiamo principalmente il metodo della letamazione e la tecnica del sovescio.
Provvediamo a letamare una volta l'anno i nostri appezzamenti prima di preparare i terreni in vista delle semine e dei trapianti. I principali artefici della liberazione di nutritivi sono i microrganismi terricoli che per operare hanno bisogno che nel terreno non ci siano sostanze tossiche e che ci siano adeguate temperature, acqua e ossigeno.
Per questo usiamo letame maturo e non proveniente da allevamento industriale e lo facciamo quando la temperatura del terreno consente una buona attività microbica che darà origine a un buon flusso di principi nutritivi.
Il sovescio è una vecchia pratica migliorativa della fertilità del suolo per cui una coltura viene seminata per poi essere interrata una volta raggiunto un determinato stadio di sviluppo prima dell'andata a seme della pianta. L’esecuzione del sovescio è facile e accessibile a tutti: si prepara il terreno, si semina a file o a spaglio, si trincia e si interra. Non necessita di concimazioni, irrigazione o altri interventi.
Questa galleria vi mostra alcune fasi delle due tecniche.