Asparagiaia
I nostri asparagi verdi varietà Marte che normalmente iniziamo a raccogliere dalla prima settimana di aprile quando la quantità di raccolta giornaliera aumenta e i turioni - la parte del frutto sviluppatasi fuori terra e commestibile della pianta — raggiungono una lunghezza di circa 25 cm fuori dal terreno.
Per garantirci di averli tutti della stessa lunghezza li raccogliamo ogni giorno, compresi sabato e domenica, alla stessa ora per circa un mese!
Ogni due anni a metà maggio trapiantiamo una nuova asparagiaia che entrera in produzione dopo ventiquattro mesi. Infatti gli asparagi iniziano a produrre non prima di due anni dopo il trapianto e la produzione continua per circa otto anni.
Quando si smette di raccoglierli i turioni diventano ramificazioni alte circa un metro e mezzo che servono alle radici della pianta per accumulare attraverso la fotosintesi clorofilliana sostanze nutritive.
A fine autunno le ramificazioni si seccano e l'asparagiaia viene ripulita a mano in attesa dei turioni dell'anno successivo.